Home Cilento Mons. Favale, 25 anni Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania

Mons. Favale, 25 anni Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania

3
0
Annuncio Pubblicitario

Intorno alle 19.45 a Gravina in Puglia (BA), nella casa delle Suore di Gesù Crocifisso, dalle quali è stato amorevolmente assistito, è morto S.E. Mons. Giuseppe Rocco Favale, Vescovo emerito della Diocesi di Vallo della Lucania. La salma è nella cappella delle stesse Suore a Gravina in Puglia, Piazza Scacchi, 21. Domani mattina la salma sarà trasferita nella Cattedrale di Irsina (MT), dove dopodomani (domenica) saranno celebrate le Esequie (ancora non è stato stabilito l’orario). Anche Vallo della Lucania celebrerà una messa in suo ricordo.

“Insieme alle nostre comunità preghiamo Dio grande e misericordioso affinché voglia accogliere questo suo servo nella dimora eterna e donare a lui la ricompensa promessa ai fedeli ministri del Vangelo e consolazione cristiana ai familiari tutti”, dice Don Franco Pecora ro.

Favale era stato vescovo di Vallo della Lucania dal 1989 al 2011, aveva 82 anni.

Nato a Irsina ha frequentato il ginnasio-liceo e gli studi di teologia presso il Pontificio Seminario Regionale Pugliese “Pio XI” di Molfetta.

Il 15 luglio 1962 è stato ordinato sacerdote.

Il 4 marzo 1989 è diventato vescovo di Vallo della Lucania. Riceverà l’ordinazione episcopale il 1º maggio 1989 a Irsina, suo paese natale, per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria dell’allora arcivescovo di Napoli il cardinale Michele Giordano.

Il 7 maggio 2011 papa Benedetto XVI ha accettato le sue dimissioni per raggiunti limiti di età e nomina suo successore mons. Ciro Miniero