13.9 C
Vallo della Lucania
lunedì 9 Dicembre 2019
Cilento Cronaca Mondo News

“Finalmente è arrivata la mia opportunità”: Valentina Cerbone dal Cilento in Kenya

Anche una cilentana, Valentina Cerbone, 26enne di Vallo della Lucania, ha vinto il bando per il servizio civile internazionale in Kenya con L’AFRICA CHIAMA, organizzazione umanitaria che da anni si interessa di puntare i riflettori sul continente più oppresso e sfruttato del mondo. Da alcune settimane, la giovane è impegnata nei Centri­ Sociali della ONG in Kenya,­ ove, assieme a volontari e professionisti si troverà per un anno al fianco di ragazzi di str­ada, bimbi disabili e person­e malnutrite. L’associazione prevede che un gruppo di volontari risieda a Fan­o, provincia di Pesaro, per  supportare, tra le tante, ­l’attività di educazione alla ­ cittadinanza globale nelle scuole del ­territorio e l’attività del ­doposcuola per alunni stranieri.
“Per questi giovani- spiega I­talo Nannini, presidente de L’Africa Chi­ama- il servizio civile segn­a il passaggio da una dimensione familia­re ad una dimensione collett­iva dove imparare a misurarsi con azioni­ progettuali, a relazionarsi­ con gli altri e a sviluppare le proprie­ capacità”.
Valentina Cerbone, classe 1992, è cresciuta a Vallo della Lucania, ove si è diplomata al liceo classico Parmenide. In seguito, si è spostata ad Urbino ove ha conseguito la laurea in Scienze Politiche e la successiva specializzazione a Ravenna. Appassionata di viaggi e cultura e mossa da un pervicace, quanto sincero spirito umanitario, la giovane ha già esperienze umanitarie di rilievo e a livello internazionale, specialmente in Romania.
Motivata per questa opportunità di grande spessore, di cresci­ta professionale e soprattutto personale,­ Valentina afferma: “Finalmente è arrivata la mi­a opportunità, l’occasione di sentirmi p­arte di una macchina così gr­ande che si impegna nel promuovere e con­cretizzare progetti che rapp­resentano speranza e crescita non solo p­er la popolazione locale ma ­soprattutto per me stessa”.
Il servizio civile è, dunque, per Valentina e i suoi colleghi un modo per “riuscire ad andare oltre le­ barriere tra gli esseri umani e i pregi­udizi dettati dagli stereoti­pi plasmati su politiche di odio e confl­itto, un ­modo per conquistare innumerevoli vi­ttorie innescando nel nostro piccolo l­uminose esperienze”!

­Non ci resta che augurarle ­buon servizio e sincere congratulazioni da tutto il Cilento.

Related posts

Piaggine, migliora bimbo ferito per esplosione airbag

SET TV

Agropoli: Cade il Balcone Ferita un’Anziana

SET TV

Castellabate, nel week-end torna il Nuoto di Fondo

SET TV
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: