11.1 C
Vallo della Lucania
lunedì 20 Maggio 2019
Cilento Eventi News Salute

Cilento e Longevità, “Buongiorno Benessere” (Rai) a Moio della Civitella

Le telecamere della Rai sono tornate nel Cilento. Protagonista stavolta è il borgo di Moio della Civitella con i suoi centenari. La trasmissione è, invece, “Buongiorno Benessere”, che andrà in onda sabato mattina (16 marzo), a partire dalle 10, su Rai 1. L’inviata Samanta Togni è andata tra i vicoli del grazioso borgo cilentano alla scoperta del segreto della longevità.

Proprio nelle settimane scorse, del resto, a Moio della Civitella, nonna Rosa De Vita ha spento ben 107 candeline, a dimostrazione che nel Parco del Cilento si vive a lungo e bene. L’elisir di lunga vita dunque esiste e si trova nel Cilento, ne sono convinti anche i ricercatori dell’Università di Lund, che hanno deciso di studiare da vicino le cause della longevità degli abitanti della terra a sud di Salerno. Uno stile di vita sano, attività fisica e dieta mediterranea, ma anche fattori genetici, sono sicuramente tra gli ingredienti che contribuiscono a fare del Cilento la terra della longevità.

Con un’aspettativa di vita media di 92 anni per le donne e 85 per gli uomini (a fronte di una media italiana rispettivamente di 84 e 79), il paese di Acciaroli, ad esempio, ha una delle più alte concentrazioni al mondo di centenari, anche superiori a Okinawa, città del Giappone nota per la longevità dei suoi abitanti.

Related posts

Tenta di violentare un ragazzino, arrestato 42enne

SET TV

Centola, grave incidente stradale

SET TV

Controlli a tappeto dei carabinieri lungo la costa cilentana

SET TV
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: