30 C
Vallo della Lucania
sabato 24 Agosto 2019
Cilento News

Ascea: salvata una tartaruga caretta caretta spiaggiata

Una tartaruga caretta caretta è stata salvata questa mattina sul litorale asceoto. L’animale era spiaggiato, per fortuna è stato avvistato da due passanti, Francesco Vaccaro e Michele Cuda, che hanno immediatamente fatto scattare l’allarme e segnalato la presenza della caretta caretta al Comune.

Sul posto è giunto l’agente di polizia locale Sabatino Gnazzo che ha evitato che dei curiosi potessero avvicinarsi. Successivamente è intervenuto Alessandro Rizzo, dell’ufficio turismo del Comune di Ascea che ha contattato la stazione zoologica Anton Dohrn di Napoli. I biologi del centro hanno spiegato quali manovre compiere per prestare le prime cure alla tartaruga che aveva un amo conficcato in gola. Successivamente è scattata la corsa fino a Battipaglia dove l’animale è stato preso in consegna.

Già oggi verranno eseguiti i primi esami, successivamente inizierà il percorso riabilitativo per consentire alla caretta caretta di essere restituita al mare. Provvidenziale il tempo impiegato per recuperarla e consegnarla ai biologi.

Il Comune di Ascea già da tempo collabora con la stazione zoologica Anton Dhorn con cui la scorsa estate avviò un progetto di monitoraggio e tutela dei nidi di caretta caretta.

Related posts

Caggiano: Litiga con la moglie e la figlia e spara colpi in aria col fucile. Poi si è costituito

SET TV

Emessi altri 12 DASPO nei confronti di tifosi della Nocerina per incidenti Nocerina – San Severo

SET TV

Denunciato a Cava un giovane per possesso illegale di una pistola

SET TV
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: