26.1 C
Vallo della Lucania
lunedì 17 Giugno 2019
Cilento News

Ascea: salvata una tartaruga caretta caretta spiaggiata

Una tartaruga caretta caretta è stata salvata questa mattina sul litorale asceoto. L’animale era spiaggiato, per fortuna è stato avvistato da due passanti, Francesco Vaccaro e Michele Cuda, che hanno immediatamente fatto scattare l’allarme e segnalato la presenza della caretta caretta al Comune.

Sul posto è giunto l’agente di polizia locale Sabatino Gnazzo che ha evitato che dei curiosi potessero avvicinarsi. Successivamente è intervenuto Alessandro Rizzo, dell’ufficio turismo del Comune di Ascea che ha contattato la stazione zoologica Anton Dohrn di Napoli. I biologi del centro hanno spiegato quali manovre compiere per prestare le prime cure alla tartaruga che aveva un amo conficcato in gola. Successivamente è scattata la corsa fino a Battipaglia dove l’animale è stato preso in consegna.

Già oggi verranno eseguiti i primi esami, successivamente inizierà il percorso riabilitativo per consentire alla caretta caretta di essere restituita al mare. Provvidenziale il tempo impiegato per recuperarla e consegnarla ai biologi.

Il Comune di Ascea già da tempo collabora con la stazione zoologica Anton Dhorn con cui la scorsa estate avviò un progetto di monitoraggio e tutela dei nidi di caretta caretta.

Related posts

Gaetano De Luca è il nuovo presidente del tribunale di Vallo. Oggi il giuramento 

SET TV

Il saluto del presidente del tribunale di Vallo della Lucania Elisabetta Garzo

SET TV

Vallo della Lucania ,Il Codacons Cilento: Invita il Consorzio Velia a Scoprire le proprie Carte,in Merito alle Bollette Esagerate Recapitate agli Utenti

SET TV
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: